Related Posts
23-26 GIUGNO 2022 | TEATRO DEL LIDO DI OSTIA
DROP
A cura dell’Associazione: ESOSEMENTI
In collaborazione con:
CATARTICA TEATRO | IMMERSUS EMERGO | OFF – Ostia Film Factory | a.DNA !
Direzione Artistica:
FEDERICA BALDUCCI | CLELIA CARBONARI | FLAVIO DEL GRACCO | IVAN GASBARRINI | ALESSANDRO MARASCA | FRANCESCA NEGLIA | FEDERICA PERELLI | DAFNE RUBINI | CATERINA SEBASTIANO | MIRKO PIERRI | RICCARDO RUTA | SIMONE SANTURRI | LAURA SCHETTINO
QUATTRO GIORNATE DI RESIDENZE, LABORATORI, INCONTRI, SPETTACOLI
23-26 GIUGNO 2022 | TEATRO DEL LIDO DI OSTIA
Dal 23 al 26 giugno il Teatro del Lido di Ostia accoglie DROP, un evento culturale dedicato alla promozione delle arti visive e performative del X Municipio.
Ideata e organizzata da artisti e associazioni culturali Under 35 e ospitata dal Teatro Del Lido – promotore, partner e luogo ospitante – l’iniziativa vuole essere il punto di partenza per la creazione di una realtà da sviluppare nel tempo e nel territorio.
Il Collettivo si forma dall’incontro tra singoli artisti e alcune Associazioni Culturali che già operano nel territorio da diversi anni nell’ambito del teatro, della musica e delle arti visive, sia come artisti che come formatori. Un’associazione di associazioni che collabora al fine di costruire insieme una comunità attiva di artisti e spettatori. L’obiettivo è quello di creare una rete solida tra le realtà locali Under 35 del X Municipio che possa collaborare attivamente durante la costruzione della residenza e radicarsi nel territorio una volta concluso, affinché Ostia diventi un polo artistico che nasca dalla contaminazione tra le diverse discipline e che risulti capace di integrare il pubblico come parte attiva del processo artistico e di rivalutazione del territorio.
Residenze, spettacoli, proiezioni e incontri tra musica, teatro, formazione. Quattro giornate di residenza in cui si intende porre l’accento sull’arte intesa non solo come prodotto, ma anche come processo, così da garantire uno scambio reale tra le giovani generazioni e stimolare il potenziale creativo individuale e collettivo. Gli spettacoli, invece, in scena la sera, diventano inoltre l’occasione per discussioni teoriche negli incontri previsti durante le ore diurne della residenza.
Le residenze, sono incentrate appunto sul concetto di ”arte come processo”, in quanto numerose realtà artistiche under 35 del X Municipio necessitano di spazi nei quali operare ai fini di progettare e realizzare le proprie idee. Fondamentale è la possibilità di poter abitare uno spazio e dare vita a un momento di incontro e di scambio tra tutti gli artisti e gli operatori culturali under 35 che popolano Roma e il X Municipio. Un vero e proprio censimento aperto ad artisti, studiosi e spettatori.
Numerosi e diversi gli artisti e i progetti in residenza dalle 9 alle 19: Momo,il laboratorio dedicato alla danza di Laura Schettino, quello di ricerca teatrale a cura di Immersus Emergo, di fotografia a cura di Clelia Carbonari, di videoarte a cura di Ivan Gasbarrini. Non mancherà la musica con Risuonare, l’approfondimento di Caterina Sebastiano, la scrittura con Grafie del corpo e del pensiero a cura di Federica Balducci e infine un focus sulla curatela tenuto da Francesca Neglia.
La sera, dalle 21 in poi, spazio agli spettacoli “Il lupo e la bambina – l’antichissima storia dell’”attenta a te!” – di Immersus Emergo e “See Primark and Die” della Compagnia Gatto/Rubini: delle vere e proprie prove aperte in cui il pubblico potràpartecipare attivamente al dibattito creativo, prima, dopo, o durante la performance, ponendo domande, esprimendo il proprio punto di vista e consigliando, persino, l’artista nella creazione.
In allegato, comunicato stampa con cortese richiesta di diffusione, e foto.
Resto a disposizione per qualsiasi informazione.
Cordiali Saluti
Ufficio Stampa
Maresa Palmacci tel.348 0803972; palmaccimaresa@gmail.com
INFO:
DROP
Dal 23 al 26 giugno | Teatro del Lido
Ingresso gratuito
ARTISTI E PROGETTI IN RESIDENZA – Dalle ore 9 alle ore 19
Momo a cura di Laura Schettino – DANZA
Laboratorio di ricerca teatrale a cura di Immersus Emergo – TEATRO
Cianotipia performativa a cura di Clelia Carbonari – FOTOGRAFIA
Un diario in forma di delirio a cura di Ivan Gasbarrini – VIDEOARTE
Risuonare a cura di Caterina Sebastiano – MUSICA
Grafie del corpo e del pensiero a cura di Federica Balducci – SCRITTURA
La pratica curatoriale nelle arti visive a cura di Francesca Neglia – CURATELA
SPETTACOLI – Dalle ore 21 in poi
“Il lupo e la bambina – l’antichissima storia dell’”attenta a te!” – di Immersus Emergo con Giulia Celletti, Alessandro Marasca, Riccardo Ruta
“See Primark and Die” Compagnia Gatto/Rubini – Ass. Cult. Esosementi
Documentario (della residenza) – a cura di Ivan Gasbarrini
“LA TRINACRIA E’ FEMMINA”
I VETRI BLU & CENTRO STUDI LA PARABOLA
Presentano
“LA TRINACRIA E’ FEMMINA”
Concerto Reading di Ilenia Costanza
Con
LORENA VETRO
Cantastorie – voce e chitarre
ILENIA COSTANZA
Cuntastorie – voce narrante e percussioni
MONICA TENEV
Flauto traverso, ottavino e bandoneon
GLORIA MANCUSO
Luci
DANILO CARAMANNO
Direzione tecnica
IDA MONTANARI – MAKE UP SCHOOL
Trucco
Da giovedì 20 a domenica 23 ottobre 2022 a Teatrosophia, A due passi da Piazza Navona, nel cuore di Roma,arriva la Sicilia in tutta la sua femminilità, con annesso aperitivo offerto dalla casa e vino rosso siculo.
Partita nel 2013 dalla Città del Gusto del Gambero Rosso, in cui Ilenia Costanza e Lorena Vetro raccontavano la loro terra preparando cazzilli e caponata, nel 2016 “La Trinacria è Femmina”, con un’orchestra tutta al femminile, debutta nella straordinaria cornice della Valle dei Templi di Agrigento, davanti al Tempio di Giunone, per proseguire in varie regioni, presentando anche il CD Live contenente i brani più significativi dello spettacolo.
“Considerateci le Gorgoni che danno senso alla Trinacria: Medusa, che rappresenta la perversione intellettuale; Steno, la perversione morale; ed Euriale, la perversione sessuale. Ma lasciamo a voi la distribuzione dei ruoli!”
Un divertente e poetico concerto reading che racconta la Sicilia partendo dal lessico femminile delle parole che la caratterizzano…“Siccità è femmina…- dice la Costanza – Santa Rosalia e Sant’Agata sono femmine. Imprenditoria è femmina… selvaggia e disonorata però. L’emigrazione è femmina; la mafia lo è; la maschera di Pirandello e la roba di Verga. Ma anche la vigna, la mandorla e l’arancia. E il pistacchio. Sì, perché da noi il pistacchio si chiama ‘a fastuca! E diventa femmina… come la bellezza!”.
Ilenia Costanza cunta (racconta) la sua terra con le parole dei più grandi scrittori, da Pirandello a Quasimodo, da Buttitta a Bufalino e Sciascia; mentre Lorena Vetro, l’ultima Cantastorie, voce portentosa e coinvolgente, con la sua chitarra canta le leggende: Rosa Balistreri, Otello Profazio, Nonò Salamone; senza tralasciare contaminazioni da Domenico Modugno a Mercedes Sosa e Marlene Dietrich… La Leggenda di Colapesce, Barbablù, Amara Terra mia, Lili Marleen, Malarazza, Qua si campa d’aria e tante altre, fino al tripudio del pubblico che si commuove e ride nel contempo, mentre le note dell’isola bella vibrano grazie al flauto traverso, all’ottavino e al bandoneon di Monica Tenev.
“Bastano una donna e un tamburo, per fare scoppiare una rivoluzione” , e sarà vero, vista l’energia delle tre artiste, che spinge il pubblico a “dimenarsi” sulle poltrone; in uno show che sazia anche, perché non tralascia la cucina (femmina anche lei!), dal cannolo e la sua simbologia all’invidiosa astuzia che generò la sarda a beccafico; svelando trucchi, ricette e origine di una cucina povera di materia prima e ricca di sapore… il sapore di quella primordiale ricchezza che è l’amore.
TRAILER: https://www.youtube.com/watch?v=9UK9X0MlfVw
INFO:
“LA TRINACRIA E’ FEMMINA”
concerto reading di Ilenia Costanza
Giovedì 20 ottobre h 21:00
Venerdì 21 ottobre h 21:00
Sabato 22 ottobre h 21:00
Domenica 23 ottobre h 18:00
TEATROSOPHIA
via della Vetrina 7 – Roma
Prenotazioni
Tel: 06 68801089 /353.39.25.682
Al termine dello spettacolo aperitivo offerto da Teatrosophia
3 Allegato(i) (259.5 KB) Scarica tutti gli allegati Mostra allegatiImmagineallegata-5.png32.2 KBCS LA TRINACRIA E’ FEMMINA.docx44.1 KBAltri 1